Categorie

Fare le Tende

febbraio 3, 2012

 Dobbiamo distinguere a seconda che desideriamo confezionare un tendone ricamato, una tenda arricciata o una tendina a vetro ricamata o arricciata .

 fate innanzitutto il progetto del vostro lavoo che comprende la misura , il ricamo, la posizione dello stesso . Fate il dritto filo nel tessuto come ho spiegato nella pagina imparare a ricamare ; fate l’orlo come spiegato nella pagina dedicata – per la misura degli orli vi rimando alla pagina fare gli orli alle tende

Tendoni o tende arricciate

Anzitutto la misura: per la larghezza tenete conto dalla  “luce” della finestra comprensiva del telaio ; il bastone o la mantovana saranno più larghi di 10 o 20 cm , ma la tenda deve tenere conto della larghezza della parte interna del bastone.

Per la lunghezza tenete conto del punto di attacco del bastone ;da sotto a questo calcolate la lunghezza fino a circa tre cm da terra .

 VI rammento che le tende impegnative e da adattare ad  ambienti con mobili antichi stanno molto bene se cadono sul pavimento . Convengo che non è comodo ma è di effetto .

Se scegliete o avete necessità di una tenda corta, è sempre bene tenere conto esteticamente delle proporzioni e pertanto la tenda verrà a finire oltre il telaio della finestra .

LA QUANTITÀ DEL TESSUTO :

Per l’altezza: lunghezza della  tenda aumentata degli orli superiore ed inferiore .

 L’orlo superiore è più basso : scegliete se volete la tende con i nastri che si legano al bastone ; questa è la forma che preferisco perché molto facile anche da staccare ma che richiede di tenere conto nell’acquisto del tessuto anche di quanto necessita per fare i nastri .

in questo caso  i nastri fanno scendere un poco la tenda  e pertanto questa inizierà almeno due cm al di sotto del bastone.

 Se invece userete i gancetti che si infilano nell’anello che scorre sul bastone, misurate la lunghezza della tenda dalla base dell’anellino e fino a tre cm da terra ;  i gancetti inseriti nel nastro arricciante,comportano  un accorciamento di circa 1,5 cm.

L’orlo superiore potrà essere alto dai 4 ai 6 cm e richiederà perciò circa  6 o 10 cm di tessuto in più.

L’orlo in fondo se la tenda è lunga,deve essere fra i 15 e anche i 20 cm finito ; il tessuto necessario sarà perciò fra i  20 e i 25 cm.

 Concludendo : altezza della tenda , più il tessuto degli orli superiore ed inferiore .

Calcolate  qualche centimetro in più per la piccola perdita di tessuto  dovuta al fatto che spesso il taglio non è diritto e quando andiamo  a fare il  dritto filo, perdiamo un poco nella misura .

                                                                                                                                         LARGHEZZA

                                                                                                                               TENDONE RICAMATO

 in questo  caso la tenda non richiede molta arricciatura perchè il motivo a ricamo o a merletto deve essere  ben evidente; calcolate la misura della finestra  aumentata di  circa il 30%  o 20 %oltre agli orli laterali che nelle tende sono bassi, circa 2 cm  e pertanto larghezza della tenda ( es 200 cm ) aumentata del 30% o20 % più 10 cm totali per gli orli di lato ; totale 210 più 40 o 60  cm oltre agli orli  .

Se la vostra tenda deve essere arricciata  dovete tenere conto del triplo della larghezza della tenda e pertanto cm 200 moltiplicato 3 =600 oltre ad orli ; la misura è ampia e non troverete certamente un tessuto di questa larghezza e pertanto dovrete fare vari pannelli , perlomeno due ; in questo caso ciascun pannello sarà di tre metri oltre agli orli laterali e cioè 10 cm  totali . Ricordate che nel misurare la larghezza dovete escludere le cimose che debbono essere tolte

Nell’acquistare il tessuto tenete conto di un calo ; se il tessuto è di ottima qualità come i lini che consiglio per ricamare , il calo sarà di poco ;altrimenti nei tessuti molto radi o di scarsa qualità il calo può essere anche del 10%  o peggio ; pertanto comprate tessuti di ottima qualità per non trovarvi dopo due o tre lavature con degli straccetti impresentabili ;  in realtà è vero che chi più spende meno spende .

Se la vostra tenda deve esser ricamata ricordate di non bagnare mai il tessuto prima ; lo farete a lavoro finito In questo caso avrete già tenuto conto della misura  di tessuto che vi serve , avrete studiato il progetto , eseguito il ricamo e solo dopo bagnate e orlate .

Questo in quanto la lavatura compatta il ricamo .

TENDINA  APPESA ALL’INTERNO DEL  VETRO

 Questa tenda viene appesa ad un bastoncino fissato all’interno del telaio della finestra e che viene inserito nell’orlo superiore della tenda.

 Per la  misura della larghezza si tiene conto di quella dell’interno del vetro  aumentata di 15% o anche meno se la tendina essendo ricamata deve stare tesa; si aggiungono gli orli di circa 2 cm per lato e così per un totale di 4  cm per lato

La lunghezza va dal margine interno superiore del vetro al punto in cui la tenda finisce .

La lunghezza è quella che avete scelto ( es 150 cm )oltre all’orlo superiore   di tre cm finito  e quello inferiore di 5  e cos’ ad esempio  150+ 5+7

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply