Categorie

Orli di Tende, Asciugamani e Lenzuola

gennaio 3, 2012

Le nozioni fondamentali sono spiegate nella pagina principale : Fare gli orli.

Per le tende , l’orlo è più alto nel fondo e sottile ai lati ; quest’ultimo da 1,5 cm a tre cm a seconda della  grandezza della tenda; l’orlo in fondo può essere alto  da 7 cm a 15 o  20 cm o più; dipende dalla lunghezza della tenta ; l’orlo infatti deve essere proporzionato alle dimensioni del pannello ; se questo  è un tendone  molto lungo  allora sarà opportuno un orlo assai alto anche  oltre 20 cm ; lo stesso nelle tende di raso o seta in cui l’orlo  contribuisce a tenere tesa la tenda .

un orlo in tenda di raso di setaripiegate una prima volta il tessuto per 1/5 cm

 

 Ricordate che nelle ende  per fare l’orlo si deve  tenere conto di tanto tessuto pari a poco più della altezza dell’orlo finito : es ; se l’orlo sarà altro 1,5 cm tenete conto di 3 cm di tessuto ; se sarà alto 7 cm , di 9 cm .

 

 Ricordate anche che quando ripiegate il tessuto per preparare l’orlo, dovete prima ripiegare circa 1/2 o 1 cm e poi piegare nuovamente .Il tessuto necessario per l’orlo dunque è pari alla altezza dell’orlo moltiplicato due più quel piccolo ripiego pari a mezzo centimetro o a 1 centimentro

ripiegate una prima volta il tessuto per 1/5 cm

 

poi piegate nuovamente

 

 Negli asciugamani il sistema è identico: orlo basso ai lati(1,5 cm) orlo più alto nei lati corti  in questo caso di 5/7 cm .

Per le lenzuola il discorso è ancora diverso ; Il lenzuolo di “sotto ” avrà un piccolo orlo di mezzo cm : quello sopra  che sarà decorato con ricami o merletti, avrà il bordo molto più alto , da 7 a 10,12 cm ; nelle lenzuola , il bordo ha l’angolo che farete con la stessa tecnica usata per le tovaglie .

Anche l’orlo del lenzuolo viene rifinito con orlo a giorno , anche se il lenzuolo è in misto lino cotone o in cotone . Potete anche cucirlo a macchina e coprire la cucitura con un punto erba o con un cordoncino anche questo a macchina .

il punto erba rifinisce l'orlo di un tovagliolo

 

No Comments Yet.

Leave a Reply