Categorie

Australia

novembre 30, 2011

 

Bhe… le Fate viaggiano portate dall’aria , dall’acqua e dal pensiero ; per i mortali  è più faticoso ; tuttavia ad andare in Australia ci siamo riusciti e debbo dire che vi è molto di magico basti oservare il famoso Uluru di cui vi parlerò.

 E ‘ un paese enorme e per conoscelo ci vorrebbero mesi ; noi avevamo a disposizione tre settimane .Comunque un’impressione ce la siamo fatta .MI hanno colpito gli spazi, infiniti: pensate che sul continente gli abitanti sono quantificati in 25 milioni tutti peraltro concentrati sulla coste ; l’interno è occupato da un deserto, l’OUTBACK, grande quanto l’Europa .

Il paese è nuovo :gli inglesi giunsero in Australia 18 anni dopo lo sbarco di Cook  nel 1788 e per fondare una colonia penale .

Solo dai primi anni del 1800 iniziò a formarsi una categoria di veri residenti ;gli edifici più “antichi “che ho veduto risalgono al periodo fra le due guerre e le stazioni di sosta con ristoro nell’Outbak datano agli anni ‘80 .(intendo 1980)

La popolazione è mista ; anglosassoni, asiatici,europei,aborigeni .

 Altro fattore speciale è dato dalla fauna del tutto singolare : dai Leoni ( marini ) che nuotano nella acque gelide di Kangaroo Island ,  canguri, koala, uccelli coloratissimi di ogni specie anche nelle città :aquile di mare, dingo, il delizioso willoby  ,coccodrilli presenti anche in acqua di mare , enormi !!! serpenti velenosissimi e pitoni di 8 metri; infine squali .

    Colpisce la gentilezza della gente e la voglia di contatti ; pensate che in certe città le persone che incrociate per strada vi salutano e vi augurano buon giorno (non esattamente come nella città in cui vivo )La vita è indubbiamente più rilassata; negozi che chiudono alle 17 e cena dalle 18-

Ovviamente la vita semplice esclude la presenza di negozi di lusso, salvo nelle grandi città anche perché ho avuto la impressione che il modo di vestirsi non conti affatto e ognuno si presenti , decorosamente ,ma come meglio ritiene.Molto riposante  essere considerati per quello che siete e non per come vi vestite o truccate ?!!

Un’ altra curiosità : le donne sono pochissime e la immigrazione femminile è favorita ; pensate alla quantità di giovanotti a disposizione ! bhe scherzo, ma non del tutto .

Altro aspetto fondamentale è la tutela dell’ambiente ; non troverete carte per terra, rami spezzati, animali non rispettati ;anche quelli pericolosi sono protetti .Pensate che in un centro di cura degli animali dove questi sono tenuti molto bene ed anche i coccodrilli hanno un loro spazio vastissimo con altrettanto vasta piscina individuale, il Ranger ci ha mostratoun coccodrillo a nome Jack , peso 580 chili ; costui si era reso colpevole di essere entrato nella proprietà privata di una famiglia e di avere tentato di mangiarsi il cane ; anziché ucciderlo, i Rangers sono intervenuti e dopo averlo catturato, Jack è stato condannato agli arresti domiciliari nel centro dove peraltro sta benissimo e penso che non abbia alcuna intenzione di allontanarsi                

Il seguito….                                         

la baia di Sidney

No Comments Yet.

Leave a Reply