Categorie

IL Punto Erba e le sue Applicazioni

gennaio 9, 2011

questo punto , ritenuto a torto modesto ed adatto a ricamatrici principianti , deve essere assolutamente rivalutato in quanto utilizzabile in lavori di grande effetto . Vi mostro due lavori finiti eseguiti a punto erba e vi spiegherò come; troverete anche un disegno con la tecnica di uno dei lavori
 
 

 

 INtanto Vi mostro ora alcune applicazioni ; il parafuoco ‘800 aveva la tapezzeria distrutta ; lo ho rivestito con un tessuto damascato seguendo i imotivi del tessuto con il punto erba a vari giri  usando mulinè a due fili ; i vari giri sono a colori in gradazione ; si tratta  in ogni caso di un lavoro che richiede grande attenzione ma è di effetto – vedete il lavoro assai ingrandito-Nel poggiatesta a fondo rosa il motivo azzurro è eseguito con la stessa tecnica; il colore più scuro forma il  contorno e  le nervature .Infine la tovaglia con motivi di reticello contornati da doppio filo di punto erba  cge in questo caso è seguito con ritorto fiorentino n.12

Ed ora veniamo alla esecuzione del punto base .Usate innazitutto moulinè a due fili o addirittura a uno se lavorate la seta ; il ritorto fiorentino n 12 o 8 aseconda del tipo di lino che usate .

 iniziate fermando il filo con una piccola filzetta che verrà poi coperta dai punti :poichè il p. erba si lavora da sinistra a desta , la piccola filz a andrà da destra a sin, cosi che con l’avanzare del punto resterà coperta.

 Fate il primo punto prendendo due fili; per il secondo entrate con l’ago due fili a destra ed uscite nel punto in cui termina il punto precedente ,proseguite così fino alla fine.

 fatte attenzione a tenere il filo sempre o sopra o sotto la linea del punto .

PUNTO ERBA DOPPIO

consente di ottenere un effetto più spesso .Si esegue pietrando con l’ago alla metà del punto precedente

Per eseguire  i lavori che vedere sopra , quando siete alla fine del disegno o della curva , girate il lavoro e proseguite con il secondo giro con lo stesso colore di folo o con colore in gradazione .

 Il Punto erba è anche piacevole per fermare fli orli in sostituzione dell’ orlo a giorno 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply