Categorie

Bordo Sfilato a Losanghe

gennaio 30, 2012

Vi mostro un altro grazioso bordo sfilato che non è tanto impegnativo e può essere ricamato anche dalle meno esperte .

Come più volte vi ho mostrato , i bordi possono essere eseguiti o al centro del lavoro o al margine , nel qual caso il bordo sfilato è contiguo all’orlo .

In questo caso  se il vostro orlo( es di un ascigamano) potrà essere  alto 4 cm, e  richiede perciò   a 8,5 cm  di tessuto, a questa distanza dal bordo del tessuto sfilate un filo , lasciate 4, sfilate uno lasciate tre . sfilate 14 fili ; lasciate tre , sfilate uno lasciate 4 sfilate uno .  Per quello che riguarda  gli orli e il tessuto necessario, vi rinvio alla pagina Fare gli Orli  .Vi consiglio di visitare anche le pagine  sul reticello dove potete trovare  argomenti e altre fotografie

fate l’orlo ripiegando mezzo centimetro e poi 4  ed imbastitelo ; eseguite l’orlo a giorno e su 4 fili che avevate lasciati  eseguite il punto quadro con filato n. 12 perlè o ritorto fiorentino .

Con il cordonetto n 80 eseguite un fitto cordoncino sui  tre fili . Per evitare che il lavoro si muova troppo rendendo difficile e meno precisa  la eseuzione, procedete sfilando i 14 fili centrali  a poco a poco .

Nel bordo inferiore della sfilatura procedete nello stesso modo ; punto quadro verso l’esterno, cordonetto su tre fili .

Ora procedete con attenzione a tagliare per formare le barrette interne .

cominciate dal margine esterno sinistro del bordo lasciando 6 fili che lavorerete a punto tela  di tre fili scambiati ; tagliate 14 fili, lasciate 6 fili e proseguite in questo modo .Avrete tanti quadri divisi da barrette che vi servono per attaccarvi con le losanghe

Preparatevi ad eseguire la losanga .

Dal rovescio del lavoro, fermate il filo passando con l’ago all’interno del  cordoncino; entrate con l’ago a metà del quadretto da sotto ;poi  entrate dall’alto a metà della barretta successiva,  entrate a metà del  lato opposto e proseguite girando tre volte  . Eseguite un punto a smerlo sui tre  lati fino alla metà del quarto lato .

Qui entrate con l’ago a metà della precedente  barretta a punto smerlo  curando di entrare dal basso con l’ago dentro uno punto smerlo; poi entrate a metà della seconda barretta e così fino a formare un piccolo quadrato   all’interno della losanga ; passate il filo tre volte  .

Eseguite  anche su questi fili  il punto smerlo e quando raggiungerete   il punto di inizio del piccolo quadretto  ,completate la losanga ; entrate con l’ago nel punto di congiuntura con il bordo e fissate il filo al di sotto del lavoro .

 per i corsi di ricamo vai a news

No Comments Yet.

Leave a Reply