Categorie

Il Punto Pittura o Punto Raso

gennaio 14, 2009

PUNTO PITTURA

detto anche punto raso  è il  classico ricamo a colori ; è anche quello  che preferisco per la libertà che lascia alla raso1fantasia dell’interprete . Come dice il nome, con il filo  si dipinge ; il punto non è difficile  ma richiede senso del colore e dell’accostamento dei colori, precisione e fantasia . Si usa il cotone moulinè a due capi in genere ma anche spesso, ad un solo capo ; il lavoro va fatto a telaio per tenere sempre corretta la tensione del tessuto e dei fili ; l’ago deve essere sottile in modo da non lasciare buchi nel tessuto e in modo da non  allargare gli spazi fra i fili .raso2

 Si possono usare aghi n. 10 e 12 ;  il tessuto più adatto è il lino regolare a 15 fili o anche piu sottile purchè  regolare ; comunque questo tipo di ricamo si può eseguire su qualsiasi tessuto dal misto lino, al sintetico o alla seta ; ripeto che è importantissimo l’ago della misura giusta .

                                                                raso3

                                                               

Era ampiamente in uso in oriente  specie in Cina  ove i tessuti erano ricamati con disegni di paesaggi , animali e fiori .

 Troverete dei manuali che vi consigliano di ripassare il contorno del disegno con una filza ; certo è utile perché sarete più precise , ma il lavoro diventa più pesante .

Il Lavoro si inizia in altro a sinistra con punti uno lungo ed uno corto alternati ;  consiglio di iniziare dalla parte del disegno che è interamente visibile ; ad esempio se avete un fiore, iniziate dalla foglia che vedete per intera  non coperta neppure parzialmente da altre .

 Arrivati i fondo alla foglia che lavorate , disegno tornate indietro  da destra verso sinistra  portando un punto lungo dove ve ne era in precedenza uno corto e così a seguire .

Il movimento delle foglie e dei fiori e la loro incrinatura è data dalla sequenza dei colori e dalla direzione dei punti . State attente a non  entrare mai con l’ago all’interno del punto precedente , così da spezzare il filo

 

 Le immagini che vedete sono tratte da una tovaglia

che ho ricamato

1 Comments to “Il Punto Pittura o Punto Raso”

  1. blackcat scrive:

    Bravissima!Mi sapresti dare immagini per il punto Rodi?Non tanto l’inizio ma come si prosegue.

Leave a Reply