Categorie

Petto di Anatra in Agrodolce

gennaio 1, 2013

 E’ un piatto molto raffinato e anche delicato che tuttavia richiede una certa cura

per 4 persone

• 800g di petto d’anatra

• sale e pepe q.b.

• 1cipolla

• 2spicchi d’aglio

• rosmarino

• salvia

• timo

• uncucchiaio di miele

• 2cucchiaidi Aceto Balsamico di Modena

 

Prendete il petto d’anatra e pulitelo togliendo parti  di nervi, grasso in eccesso e piume .

Con molta cura praticate dei piccoli tagli sulla pelle in modo regolare.

Condite il petto d’anatra con sale e pepe da entrambi i lati.Ponete una padella antiaderente sul fuoco: quando è molto calda, adagiatevi il petto d’anatra da solo, per scottarlo prima la parte con la pelle: essendo molto grassa, usciranno subito i succhi di cottura che permetteranno al petto d’anatra di cuocere nel suo stesso grasso senza aggiungerne altro.

 Quando la pelle avrà preso un bel colore dorato, girate il petto sull’altro lato e proseguite nella cottura, facendolo dorare. Nel frattempo tagliate la cipolla in quarti e aggiungetela al petto d’anatra in cottura.

Aggiungete anche 2 spicchi di aglio in camicia, per evitare che brucino durante la cottura, e la salvia, il timo e il rosmarino.

Se volete potete aggiungere anche gli scarti di pelle e di grasso eliminati all’inizio: tutto questo servirà per creare il fondo per la salsa.

 A questo punto, mettete il petto d’anatra in forno per ultimare la cottura: utilizzate per cui una padella che possa supportare la cottura in forno.

Fate cuocere il petto d’anatra con le spezie i forno ben caldo anche 180 gr ; il tempo dipende dalla grandezza della carne ; tenete presente che non deve asciugare troppo 

Passato questo tempo, il petto d’anatra è cotto: avvolgetelo nella carta d’alluminio per tenerlo in caldo, mentre preparate la salsa.

Eliminate il grasso di cottura in eccesso dalla padella e rimettetela sul fuoco, aggiungendo l’aceto balsamico e il miele agli odori ed alle spezie rimaste. Se il grasso fosse poco aggiungete del burro

Fate ridurre la salsa per 1 minuto: spegnete il fuoco e passate la salsa nel mixer.

mettete il petto di anatra  ne piatto e affettatelo .Disponete le fette sul piatto e irrorate con la salsa.

 

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

 

   
   
   

No Comments Yet.

Leave a Reply