Categorie

Un Delizioso Sfilato

dicembre 30, 2010

la tovaglia in cui è inserito questo bordo

Questo bordo è inserito in una tovaglia ma può essere usato anche in lenzuola, asciugamani e .. dovunque vi porti la fantasia .

 

 Qui è utilizzato un lino di media grossezza.

per il ricamo,  ritorto fiorentino  n 12 per le barrette (o più grosso a seconda del tessuto )- per l’orlo agiorno il filato apposito; per i fiorellini o il ritorto fiorentino n. 12 o mulinè a due o tre fili .

Sfilate  15 fili o anche 10 se il lino è più grosso .ai due bordi della sfilatura lavorate l’orlo agiorno .

Se la sfilatura è lunga ricordate di sfilare pezzo per pezzo fermando con l’orlo a giorno –

Fate orlo a giorno  prendendo fascetti di 4  fili  –  su due fascetti lavorate le barrette a punto tela  passando da una barretta all’altra dal rovescio del lavoro nascondendo il filo passando sotto a quello dell’orlo  giorno .Lasciate tre fascetti e fate la successiva barretta .

Legando il filato nel bordo orrizzontale al margine della sfilatura,  passate  un  filo centrale in senso orizzontale  passando da una barretta all’altra e nel mezzo della stessa legando i tre fascetti rimasti  liberi con un punto festone .

 Fate il fiore viola fermando il filo dal rovescio nel punto festone che lega i tre fascetti, e girando attorno a questi più volte in un senso e nel senso opposto . fermate il filo sempre al cenrto del fiorellino   finendo dentro alle barrette o nell’orlo

No Comments Yet.

Leave a Reply