Categorie

La Meringata e le Meringhe

novembre 1, 2011

 

                                                                                 LA MERINGATA

 

La base  di questo semplice e buonissimo ( nonché apprezzatissimo) dessert  è  costituita dalle meringhe , apparentemente semplici . In realtà prima di riuscire a produrre meringhe accettabili ho fatto una infinità di prove finché , miracolosamente .. eccole .!

Ingredienti per le meringhe  : Zucchero e tuorli con la avvertenza che lo zucchero è meglio se leggero,non a velo ma semolato e passato un poco al mixer ; le chiare freschissime: meglio   tenerle un poco in frigorifero . La quantità è del doppio di peso di zucchero rispetto al peso delle chiare   es  180 gr zucchero  che sono  il quantitativo sufficiente per la vostra meringata per 6 persone e 90 gr di chiare .

 Mettete lo zucchero nel miker e aggiungete le chiare  facendo attenzione che non resti nessuna parte di tuorlo.

Io non  aggiungo acqua .Mescolate a velocità media fino ad ottenere una crema  ben solida ; mettetela in una sacca da decorazione ; ungete con olio una piastra da forno ; scaldate il forno nel frattempo fino a90- 100 gradi : collocate le meringhe sulla piastra e infornate ; il tempo di cottura è lungo ; le meringhe non debbono diventare scure anche se vi dirò che a me piacciono un poco dorate ; fatele raffreddare .

 preparate uno stampo rettangolare ; foderatelo di carta alluminio o da forno  ben oleata . collocate in fondo uno strato  di meringhe ; panna montata ben ferma e poco zuccherata ;un secondo strato di meringhe poi uno strato di frutta fresca a vostra scelta ; nelle foto vedete dei pezzetti di pesca ; va bene anche frutta secca;,uno strato di meringhe ,panna e infine meringhe . Coprite con la stagnola e mettete in frigo o freeezer .

Rivoltate sul piatto di portata e decorate con frutta .A me gli amici lo richiedono sempre

 

 

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply