Categorie

Tortini di Baccalà in Salsa

gennaio 8, 2011

Questo piatto è una perfetta entreè o anche un secondo :

Prendete del baccalà bagnato, circa mezzo chilo ; fatelo cuocere nel latte ; asciugatelo strizzando bene ;togliete pelli e spine ;passatelo al mixer, salate , pepate ; mescolate due tuorli di uovo , un pizzico di prezzemolo tritato e tre cucchiai di parmigiano grattugiato , due di besciamella ( che avrete nel frattempo preparata secondo la mia ricetta ) un mezzo cucchiaio di fecola di patate , una bella grattata di noce moscata nella quantità che vi piace  .La crema deve essere morbida ma non troppo ; se troppo soda aggiungete besciamella .

Mescolate tutto molto bene ; preparate degli stampini meglio se di metallo o in mancanza di alluminio. Passate sul fondo e i lati  burro  e cospargete di pane grattato : riempiteli  con la crema pressando bene affinchè non restino dei vuoti ; Poneteli in forno  a bagnomaria con un fondo di acqua di circa  2 cm, a 180 gradi circa mezz’ora ; sul tempo non garantisco perché dipende da quanto si è asciugato o è rimasto bagnato il baccalà ; in ogni caso provate con uno stecchino .

Una volta tolti dal forno, fateli intiepidire  ma non raffreddare .

Intanto battete sempre a bagnomaria un tuorlo di uovo con qualche goccia di limone e senza fare addensare la crema aggungete un pizzico di basilico triturato .

Rovesciate il tortino su un piatto e copritelo con la salsa di uovo .Servite tiepido sulla ricca tovaglia che trovate  nel sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply