Categorie

Marmellata di Pere e Limoni

aprile 23, 2009

 

 limoni1

 Amiche mie , facciamo una nuova magia

E’ questa una delle più gustose marmellate ;richiede una preparazione un poco più lunga ma ne vale la pena .Prendete  un chilo di limoni molto belli e non trattati ; spazzolateli bene e tagliateli a rondelle .Metteteli in una ciotola di terra  o di vetro e copriteli con un chilo di zucchero semolato lasciandoli in infusione un giorno . Il giorno dopo vedrete che avranno fatto molto liquido .

Tagliate ora 4 chili di pere williams , togliete buccia e torsoli e tagliatele a pezzi grossolani ; aggiungetele a i limoni e mettete il tutto in una pentola sul fuoco . Fate scaldare  tenendo il fuoco basso e facendo attenzione che :perewuilliams

1)      il composto non attacchi e non bruci;

2)      togliete la schiuma che si forma con una ramina;

3)      non fate mai bollire  forte ma mantenete appena sotto la soglia di bollore.

La marmellata dovrà ridursi e sarà pronta quando mettendone un poco su un piatto ed inclinandolo non cola ; se preferite potete passarla al mixer per avere pezzi meno grandi ;  invasatela a caldo in vasi a chiusura ermetica . In questo modo non è necessario sterilizzare ma se non vi sentite tranquille , mettete i vasi in uno sterilizzatore ;se non lo possedete fate così.Prendete una grande pentola di alluminio e riempitela di acqua ; collocate i vasi ben chiusi dentro alla  pentola e fra i vari vasi mettete degli stracci per evitare che bollendo si urtino e si rompano . Fate bollire il liquido per almeno un quarto d’ora . Se  avrete usato i barattoli con i coperchi a capsula, saranno pronti quando si sarà formato il vuoto del che vi accorgerete perché il coperchio fa il classico “plop”

Accompagnatela  ai bolliti .

limoni1

No Comments Yet.

Leave a Reply