Categorie

Eleganza

aprile 9, 2009

 Ricevo un S:O:S dalla amica Lucia che vive in Emilia : Lucia insegna ,abita sola in un appartamento che ha curato ed arredato, è fidanzata  .

Ha invitato a cena i futuri suoceri ed è molto preoccupata perché la mamma del suo amore è una signora elegante molto nota in città ;Lucia è talmente  preoccupata che quasi quasi pensa di rinunciare  alla cena.

 Care amiche Fate, come non venire in soccorso di Lucia ? innanzitutto uniamo i nostri pensieri benevoli e facciamo un augurio corale .Poi….Cara Lucia , abbi fiducia in te stessa: dici che la mamma di lui è  così piena di qualità e vorresti essere elegante come lei ;ma cosa è la eleganza ? innanzitutto misura e “classe “. L’eleganza è eterna  , si riconosce sempre

 

bold

 

 l’eleganza non è mai eccesso ma è anche capacità di trovare quello che è adatto a noi e ci valorizza ; pertanto non serve affatto imitare la prima attricetta o velina , che per inciso raramente sono eleganti .

Si può esserlo solo essendo sicure di se tanto da accettare appunto di essere diverse dagli altri, senza appiattirsi su quello che ci viene proposto dall’esterno . Non vi è nulla di più triste di una  persona che,credendo di essere alla moda,imita altri e indossa quello che semmai non le dona affatto senza rendersi conto di essere anche ridicola .

Lo stesso vale per la case e per la cena ; fai il meglio per rendere gradevole l’ambiente e la cena . Se sei brava cimentati pure in piatti fantasmagorici .Altrimenti .. semplicità

 Dunque per una cena in casa niente di eclatante ; un abitino semplice ma grazioso che ti valorizzi ;

La tavola¨….nel sito puoi trovare  alcuni esempi di tavole ; se possiedi una tovaglia bianca , rallegrala collocando al centro una ciotola con frutta varia ; in questa stagione è bella e colorata .

Oppure verdure già tagliate  e pronte per essere sgranocchiate come aperitivo acalorico .

Puoi preparare dei ferma- tovaglioli  usando  fili di rafia sia colorati che , se preferisci ecru.

Legherai i tovaglioli con i fili di rafia; li fermerai con un fiocco e al centro puoi mettere un piccolo fiore, come un rametto di fresia.

Cosa preparare per cena ..Anche qui hai tanti esempi nelle ricette .

Io ti suggerirei nulla di complicato: per esempio :

Risotto al pesce

 Coda di rospo al forno o un dentice bollito. Le ricette nel sito .

 Come contorno , le verdure in pinzimonio o patate bollite guarnite con prezzemolo tritato non troppo fine .

 Da ultimo un dessert , uova di cioccolato con crema pasticcera o zabaione . Anche per questo ti rimando al sito –

 

No Comments Yet.

Leave a Reply