Categorie

Servire in Tavola

gennaio 7, 2009

E’ sempre molto utile e fa si che la padrona di casa  possa occuparsi degli ospiti ; sempre necessario nelle occasioni formali, può essere evitato negli altri casi ;attenetevi comunque alle regole non scritte del luogo in cui vivete; :in alcune città , anche  nelle cene  informali, viene  utilizzata una persona che serve in tavola  mentre in altre questo non avviene  neppure nei pranzi importanti  (ma non ufficiali ovviamente).

Tuttavia nelle occasioni particolari o se gli ospiti sono molti è necessario. Personale di tavola avventizio si trova sempre, a volte la domestica di una amica oppure  camerieri o cameriere che offrono questo servizio.

Se non vi avvalete di queste persone , è bene avere vicino alla tavola un tavolino di servizio o una carrello dove collocare i piatti che ritirate o il piatto di portata  se non  vi è posto al centro del tavolo. Il tavolino di servizio conterrà posate di servizio, cavatappi,  le bottiglie da aggiungere al tavolo e tutto ciò che non trova posto sulla tavola .

 Quando gli ospiti hanno terminato una portata , senza alzarvi, fatevi passare i piatti e le posate da cambiare e mettetele sul tavolino di servizio e passate i piatti puliti e così via ;in  questo modo potete andare in cucina un minor numero di volte .

No Comments Yet.

Leave a Reply