Categorie

Frittelle di Riso e Frittelle di Semolino

gennaio 7, 2009

bordofior

100gr di riso, mezzo litro di latte,100 gr di farina,15 gr di pinoli,tre rossi di uovo e una chiara, una noce di burro,scorza di limone, gr 35 di lievito di birra, un pizzico di sale .

Cuocete 100 gr di riso in mezzo litro di latte facendolo ben gonfiare ;  a parte mettete 40 grammi di farina a fontana e mescolatevi dentro 35 gr di lievito di birra  con un poco di  latte tiepido ; formate un pane  su cui inciderete un taglio a croce  per controllare se avrà lievitato; mettetelo su un tegamino nel cui fondo vi è un sottile strato di latte : copritelo e lasciatelo vicino al fuoco perché lieviti. Versate il panino nel riso cotto, aggiungete le uova  il resto della farina, pinoli ,uvetta   e se occorre un altro poco di latte .Lasciate riposare  vicino al fuoco per varie ore . Montate bene  le chiare delle tre uova ,aggiungetele al composto e mettete in padella a cucchiaiate .Levatele dall’olio spolveratele di zucchero e servitele calde.

bordofior1

Per le frittelle di semolino mescolate un litro di latte  con 6 cucch iai di zucchero e quando bolle gettatevi a poco a poco  160 gr di semolino che lascerete cuocere  fino ad ottenere  una polentina  soda , rimescolando continuamente perché non attacchi .

Lasciate raffreddare  unite 6 tuorli di uovo e due chiare  battute a neve , un poco di cedro candito , scorza di limone e 35 gr di uva passa.

 Formate con il composto delle pallottole  che immergete nell’uovo battuto   e nel pangrattato e poi friggerete

Spolverate di zucchero prima di servire .

No Comments Yet.

Leave a Reply